Documenti

08-12-20

Home
Chi Siamo
Blog & News
Attività
Fondazione Marreri
Siti d'interesse
Documenti
Contatti
Privacy

 

La Fondazione Marreri Onlus

La Fondazione Marreri onlus è stata costituita per iniziativa della Provincia di Nuoro, dell'Associazione ANGSA SARDEGNA ONLUS e dell'Istituto Tecnico Agrario "B. Brau" di Nuoro.

La sua sede è a Nuoro, in località  Marreri, presso l'Azienda Agricola dell'Istituto Agrario. La Fondazione svolge la propria attività  nell'ambito territoriale della Regione Autonoma della Sardegna, non ha fini di lucro e si propone di perseguire esclusivamente finalità  di solidarietà  sociale, orientando la propria attività  al fine di creare e gestire progetti in ambito sociale e socio-sanitario, offrire servizi alle persone con disturbi dello spettro autistico (DSA).

La Fondazione Onlus "Marreri" in collaborazione con le realtà  istituzionali del territorio e l'Associazione dei familiari, intende dare una risposta immediata ai bisogni espressi dalla popolazione affetta da autismo del nostro territorio, mettendo in campo contestualmente risorse professionali, economiche e culturali in grado di decodificare ed intervenire anche sui futuri bisogni espressi dalle stesse persone con disabilità  e dai loro familiari.

Missione prioritaria della Fondazione è la realizzazione in località  "Marreri", all'interno dell'azienda, di un centro diurno socio-terapeutico educativo rivolto a n° 20 + 20 persone adulte affette da DSA in età  post-scolare. Il centro è finalizzato alla loro abilitazione e riabilitazione, con interventi  di tipo educativo-assistenziale e socio-terapeutico, per il mantenimento e potenziamento delle abilità  presenti nelle persone-utenti, alla abilitazione e riabilitazione, all'inclusione sociale e dove possibile, all'inserimento lavorativo.

Più in particolare si perseguiranno i seguenti obiettivi: - stimolare le abilità  percettive; - favorire l'apprendimento dei concetti di base; - stimolare, sviluppare e potenziare le risorse residue presenti nella persona; - garantire sistemi plurisensoriali in grado di favorire le capacità  di movimento; - garantire condizioni di sicurezza per gli utenti e per gli operatori; - favorire sia la privacy che la socializzazione; - permettere, ove possibile, la libertà  di scelta; - ricreare quanto più possibile atmosfere familiari.

 

Home | Chi Siamo | Blog & News | Attività | Fondazione Marreri | Siti d'interesse | Documenti | Contatti | Privacy

ANGSA Sardegna

Via Leonardo da Vinci 50 - 08100  Nuoro

C.F./P.IVA  93028950918 - IBAN IT51X0101517303000070631356

Tel. 3343036303 Speranza - 3482380723 Rita - 3472219692 Renzo